La biografia di Gianni Mauro

Gianni Mauro è un'artista storico salernitano, nel 1976 la RCA italiana (la più importante casa discografica del periodo) gli fa un contratto come autore di testi e musica (è iscritto alla SIAE dal 1976 ed attualmente ha avuto l’estensione di tutela in tutte le sezioni SIAE: autore di cinema, teatro, televisione, narrativa, poesia). Nel 1977 la RCA gli pubblica due dischi come cantautore. Nello stesso anno inizia una collaborazione artistica con Gabriella Ferri, che incide alcuni suoi brani, tra questi "Lunedì", una canzone che ha avuto successo anche in Brasile dove è un evergreen da 25 anni.

Scrive sigle televisive in “Buonasera con... Franco Franchi”, ”Più sani e più belli”, alcuni pezzi della fiction televisivaUn medico in famiglia”. Da una sua strampalata idea del 1978 che Gianni Mauro definisce “Il manifesto scellerato di una generazione allo sbando” ovvero la canzone demenzialeTu fai schifo sempre” nasce il gruppo "I Pandemonium" ,che attualmente è diventato il gruppo Teatro-Canzone Pandemonium, (considerati dalla critica i naturali eredi del "Quartetto Cetra"). Nel 1979 partecipano al Festival di Sanremo e diventano gli apripista del Demenzial-Surreale in Italia. Le radio private impazziscono per questa “grande follia” e si vende un numero di dischi considerevole. Gianni Mauro aveva già partecipato l’anno prima al Festival di Sanremo con Rino Gaetano, col brano "Gianna". Da questo periodo fino agli anni attuali divide il suo tempo tra l’attività di autore, quella di cantante e quella di attore teatrale. Come autore inizia una importante collaborazione nel cinema con Detto Mariano. Gianni Mauro con quest'ultimo collabora come coautore di numerose canzoni in film di grande successo quali "Il bisbetico domato" con Adriano Celentano, "Il ragazzo di campagna" con Renato Pozzetto, "Spaghetti a mezzanotte" con Lino Banfi.

Scrive per Gianni Nazzaro (alcune sue canzoni sono degli evergreen in sudamerica da 20 anni), per Lando Fiorini, per i Pandemonium "Fatte curà" che partecipò al festival di Napoli nel 1981, "Canzone scartata" che vinse il festival della canzone comica di Viareggio nel 1990 condotto da Daniele Piombi.

In televisione partecipa a numerose trasmissioni con "I Pandemonium", lavorando in programmi di Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Oreste Lionello, Gino Bramieri, Pippo Franco. In teatro lavora come attore-cantante con Renato Rascel, Gabriella Ferri,Gino Bramieri, Oreste Lionello, Vittorio Marsiglia, Pippo Franco, Gigi Proietti.

Ha continuato la sua attività di autore collaborando come giornalista con la rivista mensile "Cultura" diretta dal Prof. Mario Scaffidi Abbate (dove si occupava di satira di costume). Attualmente collabora come autore di canzoni con Vittorio Marsiglia e con Gigi Proietti. Scrive testi teatrali e porta avanti con il teatro-canzone “I Pandemonium” eventi dedicati ai grandi artisti italiani. Tra questi uno spettacolo dedicato alla scuola genovese dei cantautori (Umberto Bindi, Gino Paoli, Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Luigi Tenco), un omaggio al Quartetto Cetra con “In un vecchio palco della scala”, uno spettacolo dedicato allo straordinario artista Giorgio Gaber. Negli ultimi anni insieme ai Pandemonium è uno stretto collaboratore di Pippo Franco che è direttore artistico del gruppo teatro-canzone e regista dei loro spettacoli.

È stato direttore artistico del comune di "Vietri sul Mare" dal 1999 al 2002 ed ha organizzato eventi teatrali e musicali di successo.

Nel 2007 Gianni Mauro, pur continuando la sua attività di cantattore ed autore, ha iniziato l’attività di scrittore di narrativa e racconti. Ha uno stile piuttosto originale, che attinge al “flusso di coscienza di James Joyce, alla parolibera dei futuristi e alla prosa spontanea di Jack Kerouac. I titoli sono emblematici: "Aiuto!Mi si è aperto il rubinetto dell'anima!"[2] e "Storie disordinate di straordinaria ordinarietà"[3].

Alla Terza edizione del premio Albori, Gran Galà della Cultura, tenutasi il 1º settembre 2007, a Gianni Mauro è stato assegnato un premio alla carriera come riconoscimento del suo lavoro di cantautore, attore, autore, e negli ultimi tempi anche di scrittore. In quella stessa sera il premio è stato assegnato all’attrice Isa Danieli, al giornalista Toni Capuozzo e al regista-scrittore Ugo Gregoretti.

Nel 2008 è invitato a partecipare, come ospite, a eventi culturali quali: "Protagonisti del Teatro e della cultura italiana" a Mentana(RM) dove ha ricevuto dal sindaco un premio alla carriera perché “artista eclettico, che riesce a trasfondere nelle diverse manifestazioni dell’arte la dissacrazione, a volte gridata, delle nostre dolorose esistenze”. Alla IV edizione del Premio Albori riceve dal sindaco di Vietri Sul Mare un altro riconoscimento per la sua carriera artistica e nell’occasione viene definito dai critici un post-futurista. Erano presenti la scrittrice Silvana Giacobini, la conduttrice Maria Monsè e il critico d’arte Francesco D’Episcopo. Inoltre alla Galleria d'arte Merliani di Napoli, ha presentato alla presenza di alcuni critici e artisti, fra cui Carlo Missaglia, una raccolta di poesie dal titolo: "...Kafka... che era in me ne moriva", in cui viene coniugata la pittura futurista, con la poesia post-moderna ed è anche un omaggio ai poeti della letteratura mondiale (Charles Baudelaire, Eugenio Montale, Vladimir Majakovskij).

Nel settembre 2008 una sua canzone "Canto Malinconico" (un divertente brano sottile e raffinato, che attinge al gioco degli equivoci, nato in Francia alla fine del 1800 e poi ripreso in Italia subito dopo dall'artista Nicola Maldacea e dagli autori Armando Gill e il binomio Cioffi-Pisano) contenuta nel cd di Vittorio Marsiglia è diventata un tormentone nel programma Pelo e Contropelo di Radio Kiss Kiss.

A maggio del 2009 presenta la raccolta di poesie ...Kafka... che era in me ne moriva al Salone Internazionale del Libro di Torino, ottenendo un ottimo successo di pubblica e critica. Nello stesso mese riceve a Napoli, al circolo degli Ufficiali, il premio speciale cultura,relativo alla raccolta di poesie, organizzato dal VII Premio internazionale di poesia, narrativa ed arte- Albatros. Tra i premiati: Giovanni Allevi, Gianluca Guidi, Gianni Mauro, Maria Bolignano, Patrizio Rispo. Nei mesi successivi, termina la stesura di Vite Diverse. Questo libro ha avuto una lunga gestazione. L'idea centrale è la ricerca del vuoto,che gli viene ispirata dalla lettura di Angeli della desolazione di Jack Kerouac. Il libro "Vite Diverse" è uscito nel dicembre del 2009 ed è stato promozionato nel 2010.

Nel 2009 debutta in teatro, con un tour che si concluderà nel febbraio 2010, con Memorie di un impresario con i Pandemonium, Anna Campori, Carlo Molfese. Regia di Marco Simeoli. Alla fine del 2009 finisce di scrivere, insieme a Mariano Perrella e Giammichele Meloni il testo teatrale Omaggio a Giorgio Gaber. Lo spettacolo debutterà, a Roma, nel 2010. Con il romanzo Vite Diverse ritorna per il secondo anno consecutivo al Salone Internazionale del Libro di Torino 2010. Ha finito la scrittura insieme a Mariano Perrella e Giammichele Meloni del divertissement teatrale I Promessi Sposi Musicomix e con l'attrice e scrittrice Valentina Genovesi la commedia ...Guendalina, non si vede e non si sente.

Ad inizio dicembre 2010 è stato pubblicato un cofanetto libro+DVD dedicato a Vittorio Marsiglia e curato da Renzo Arbore, il cui titolo è Come si ride a Napoli. Il libro è una raccolta dei grandi autori della canzone umoristica napoletana dai primi del Novecento. Arbore ha inserito in questa raccolta due brani di Gianni Mauro. I brani sono: La prima volta e Canto Malinconico. Nel DVD Vittorio Marsiglia interpreta alcuni brani delle più celebri e divertenti macchiette degli ultimi 100 anni, fra cui, appunto, La prima volta di Gianni Mauro. In questo DVD è inserito anche un video intitolato Come si ride in casa Arbore ed in questo video Renzo Arbore e Vittorio Marsiglia interpretano una versione esilarante del Canto Malinconico di Gianni Mauro.

Nel mese di dicembre 2010 è stato pubblicato il suo ultimo romanzo Meno di niente Emilia edito da Guida Editore. In questo toccante racconto che ha per protagonista una misteriosa Emilia, Gianni Mauro racconta con toni a volte malinconici, a volte paradossali il disagio dell'esistenza. Lo scrittore, in questo romanzo, si è ispirato molto a Fernando Pessoa ed in particolare ad una citazione tratta dai "Romanzi dell'inquietudine" ("…Le confesso che sono stanco dell'universo.Sia Dio che io dormiremmo di buon grado un sonno che ci liberasse dalle cariche trascendenti di cui, non sappiamo come, siamo stati investiti. Tutto è molto più misterioso di quanto si creda, e tutto questo qui Dio, l'universo e io è solo un cantuccio menzognero della verità inattingibile…" Fernando Pessoa). La prefazione è stata curata dallo scenografo e registra teatrale, Bruno Garofalo, che ha collaborato con Eduardo De Filippo, Peppe Barra, Lina Sastri, Mariano Rigillo e tanti altri celebri personaggi del mondo dello spettacolo. Ha ultimato la nuova raccolta di poesie Folata di vento.

A febbraio 2011 è uscito un cofanetto edito da Arduino Sacco che contiene una rielaborazione in chiave pseudo-teatrale del libroAiuto!Mi si è aperto il rubinetto dell'anima! ed il CD audio di canzoni d'autore con il titolo Appunti di un viaggio. Il CD contiene 12 Brani, di cui è autore Gianni Mauro, ispirati alla scrittura melodica e letteraria dei grandi autori internazionali, quali Jacques Brel, Charles Aznavour, Georges Brassens, Léo Ferré, Vinicius De Moraes, Tom Jobim. Hanno collaborato alla realizzazione del CD. La Piccola Orchestra di Musica Classica ed il gruppo di musica etnica e post-etnica,La Compagnia Daltrocanto.

A marzo 2011, Gianni Mauro ha presentato ufficialmente, con lo scenografo e regista Bruno Garofalo e con lo scrittore giornalista Carlo Missaglia, il romanzo Meno di niente Emilia, alla storica Saletta Rossa della Libreria Guida di Port'Alba a Napoli. - La storica Saletta Rossa della liberia Guida è stata sin dagli anni sessanta un luogo d'incontro, teatro di discussioni e dibattiti tra appassionati di letteratura, cinema, arti visive. Di qui sono passati nomi come Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Umberto Eco, Giorgio Bocca, Indro Montanelli, editori come Laterza, Mondadori, autori stranieri come Kerouac, Ginsberg, Klossowski. Ancora oggi è punto di riferimento culturale per Napoli, e i suoi eventi sono un appuntamento consolidato, occasione di incontro e di riflessione sulle arti, sulla cultura, sull'attualità. - Il 14 luglio 2011 G.Mauro ha partecipato ad un'importante kermesse letteraria, organizzata dal giornalista, critico letterario e scrittore Alfonso Bottone. È stato intervistato dal giornalista Franco Bruno Vitolo ed ha presentato il suo ultimo romanzo nella splendida cornice di Villa Guariglia a Raito. La manifestazione Incostieraamalfitana.it ha toccato le località più affascinanti della costa, fra il 27/05/2011 ed il 15/07/2011. Ha ospitato giornalisti e scrittori di rilievo nazionale, come Cesare Lanza, Aldo Cazzullo, Alessandro Cecchi Paone, Umberto Veronesi, Alessandro Rostagno, Maurizio Mannoni, Francesca Bertuzzi.

A fine settembre 2011 è stato pubblicato Il lavoro in versi Una folata di vento[4] edito da Meligrana Editore. In questa ultima opera Gianni Mauro ha raccolto e scelto nell'arco di due anni, 45 Foto della fotografa inglese Julia Margaret Cameron, a cui ha dedicato la silloge. L'autore ha scritto 45 "emozioni in versi" che si ispirano alle foto-ritratti della Cameron.

Nel mese di marzo 2012 ha presentato alla libreria Rinascita a Roma, Diario di un viaggio,edito da Arduino Sacco e dedicato a Murakami Haruki. A dicembre del 2012 ha presentato in varie librerie italiane la raccolta di racconti Di tutti i colori, edito da Arduino Sacco.

Nel 2013 ha scritto delle canzoni per il gruppo di musica etnica, La compagnia daltrocanto, fra cui Ce sta’ sempe ‘nu sud e Ma quanto costa ‘a libertà. Il cd della compagnia si intitola, appunto, Ce sta sempe nu sud e rappresenta la consacrazione di un'ottima collaborazione artistica tra il gruppo e l'autore. Nello stesso periodo ha scritto per Vittorio Marsiglia omm’ bello omm’ frisc’, un brano umoristico, fedele alla linea divertente che contraddistingue Marsiglia da sempre.

A maggio del 2013 alla libreria Feltrinelli di Salerno (sua città natale), alla libreria Mondadori di Monterotondo(RM) ed in giugno all’evento Incostieraamalfitana.it, la raccolta di racconti La quadratura del cerchio edita da Arduino Sacco.

A dicembre dello stesso anno è stato pubblicato il romanzo Isolina e il momento perfetto edito da Arduino Sacco.

Nel 2014 ha pubblicato in maggio con l’edizione Il papavero, il romanzo La cameretta dei pensieri scomposti, presentato alla fiera del libro di Atripalda(Av), dove fra gli autori presenti Corrado Taranto, Sergio Zavoli, Aldo Masullo.

Continua qui...